Naturacrea

Naturacrea nasce da un’idea di due produttori “storici” provenienti dal mondo della bioedilizia e della fitoterapia. Un’idea semplice e al contempo ambiziosa: dare spazio ad un fai-da-te che affrontasse, con lo stesso approccio, naturale, creativo e ad alto contenuto di auto-produzione, sia i lavori di casa (Linea Casa), che le necessità basiche di cura della persona (Linea Persona).

Per dare gambe a questo progetto, Naturacrea, oltre alla Bottega on-line, ha strutturato sezioni specifiche quali il CreaLab, il laboratorio dove scoprire le materie-prime ed i semilavorati, accompagnati da informazioni dettagliate e facili ricette-guida, e CantierAbile, la sezione in cui vengono riportati casi ed esempi applicativi, nonché la sezione Ricette immediatamente raggiungibile dalla barra degli strumenti.

La Storia

Fin dai primi passi, ormai qualche decennio fa (!), iniziammo a proporre, per profonda convinzione “ecologica”, forti dosi di fai-da-te a clienti e amici, consigliando appena possibile l’uso diretto di materie-prime naturali in auto-produzioni casalinghe. Ma non erano maturi i tempi e, ad essere sinceri, non eravamo maturi neppure noi. I ns. primi formulati, ad esempio, richiedevano al volonteroso auto-produttore forti dosi d’esperienza, basati com’erano su ingredienti e lavorazioni complicate, pentolini, fornelli e qualche rischio di bruciatura; con risultati oltretutto non sempre all’altezza dei prodotti pronti, realizzati nei ns. laboratori con strumentazioni adeguate e professionali.

Ma come dice il motto: “chi la dura, la vince”. Siamo quindi finalmente riusciti, dopo anni di esperienze e selezioni, a mettere a punto un ristretto numero di semilavorati che consentono tuttavia un’ampia gamma di formulati di facilissima auto-produzione.

Tre sono stati i passaggi centrali per questa piccola rivoluzione tecnologica: il primo, quello di essere passati dalla materia-prima al semilavorato, che racchiude in sé non solo varie materie-prime in dosi ottimali ma tutte le difficoltà tecniche del processo produttivo; il secondo, quello di aver reso semplice ciò che era complesso, con un approccio formulativo nuovo, che ricerca la massima efficacia nel minor numero di ingredienti e il maggior numero di prodotti nel minor numero di semilavorati; il terzo ed ultimo, quello di aver sviluppato un’efficiente tecnologia dell’emulsione acquosa, a cui la maggioranza dei semilavorati viene sottoposta, che dispensa l’uso di solventi, per un fai-da-te facile e sicuro.

Tutto ciò ci permette ora di riprendere con convinzione il ns. antico progetto di “ecologia applicata”, incentivando un’auto-produzione creativa, facile e divertente, a partire da ingredienti concentrati, naturali e sicuri, assemblabili in poche mosse.

Due parole sui prodotti

Dato l’obiettivo della massima naturalità e semplicità dei formulati, Naturacrea ha cercato di  sviluppare una specifica, e per alcuni versi unica, ricerca tecnologica, ammettendo, in virtù di ciò, il “fuori standard”, ma non l’abbassamento delle qualità funzionali e applicative. Quanto questa ricerca abbia raggiunto lo scopo, è constatabile in ogni etichetta: tutte riportano l’elenco completo degli ingredienti, compresa la percentuale di “chimica di sintesi”contenuta.

I prodotti della Linea Casa, in particolare i prodotti vernicianti, di decorazione e manutenzione, mostrano spesso etichette prive non solo dei vari composti organici volatili (COV) ma perfino dei tanti additivi presenti anche nelle vernici naturali (essiccanti organo-metallici, antipelle, ecc.) o in qualunque altro prodotto che contenga acqua (conservanti, stabilizzanti, ecc.). Come si può immaginare, raggiungere la piena naturalità per questa categoria di prodotti, senza sacrificare le loro qualità (a cominciare dalla data di scadenza), è stata una conquista né agevole né immediata, basti vedere la loro unicità nel panorama non solo italiano.

I prodotti della Linea Persona, a parte i pochi prodotti basici di detergenza, 100% vegetali, nascono da quanto di più naturale, concentrato e genuino si possa immaginare e trovare. Il progetto “wild-harvested”/“wild-crafted”, che la ns. filiale brasiliana sta portando avanti in collaborazione con le comunità locali, si basa infatti sulla raccolta in natura e la lavorazione in sito di materie prime di incredibile valenza terapica. Questa raccolta, eseguita in ambienti naturali incontaminati, segue i dettami “estrattivisti” della legislazione brasiliana (reservas extrativistas), non meno rigidi di quelli internazionali legati al wild-harvesting. La Linea Persona propone inoltre alcune “basi” concentrate predisposte per essere finite e personalizzate oltre che con le ns. materie-prime “wild”, con l’aggiunta di ingredienti disponibili nella dispensa di casa (oli, tisane, frutta, ortaggi, ecc.), ingredienti che spesso hanno, poco conosciute ma interessanti, funzionalità cosmetiche.